Logo Sito Ufficiale Fatebenefratelli - Curia Generalizia
Curia Generalizia Fatebenefratelli
Ordo Hospitalarius S. Ioannis de Deo

Via della Nocetta, 263
00164 Roma (RM)
Tel.+39 06 6604981
Tel.+39 06 6637102
info@ohsjd.org

lunedì 29 aprile 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
ITA
Home Page> ITA > Archivio News > Notizie sull’Ordine > Visita Canonica Generale
Visita Canonica Generale
Provincia dell’America Latina e dei Caraibi


Il 20 marzo 2024 si è conclusa la visita canonica generale alla Provincia di San Giovanni di Dio dell'America Latina e dei Caraibi. La visita è stata effettuata dai due Consiglieri Generali Fra Dairon Meneses e Fra José Augusto Gaspar e dal Superiore Generale, a causa delle dimensioni della Provincia che rendono difficile che la visita possa essere svolta da una sola persona.

La visita canonica ha avuto luogo all’insegna del motto del sessennio "Uscire con passione per promuovere l'Ospitalità" e ha incoraggiato i confratelli e i collaboratori di tutte le case a uscire dai propri limiti rappresentati dai problemi e dalle difficoltà che le case della Provincia devono affrontare giorno per giorno nel contesto non facile dell'America Latina. Inoltre, la visita voleva anche essere un momento per contribuire al processo di consolidamento della Provincia dopo l'unificazione che è stata celebrata nell'Assemblea di unificazione il 26 gennaio 2021.

Fra Jesús Etayo, Superiore Generale, ha visitato le comunità di Cuba, Argentina e Cile; Fra Dairon Meneses ha visitato le comunità in Messico, Honduras, Colombia e Venezuela, mentre Fra José Augusto ha visitato le comunità in Brasile, Bolivia, Perù ed Ecuador.  La Provincia conta un totale di 22 comunità, 39 opere apostoliche, 93 confratelli, 7733 collaboratori e 580 volontari.

I centri e le opere della Provincia stanno svolgendo un'importante opera di assistenza, con professionalità e qualità, avendo cura di prestare i vari servizi che offrono all’insegna dell'umanizzazione secondo i principi e i valori del nostro Ordine. Sia gli assistiti che le loro famiglie si dicono molto soddisfatti per il calore e la prontezza con cui vengono accolti e assistiti. I confratelli e i collaboratori sono stati incoraggiati a continuare a lavorare con questo spirito affinché l’eredità dell’Ospitalità del nostro fondatore continui a vivere per sempre.

In generale, si percepisce che la Provincia si sta consolidando bene dopo l'unificazione e uno dei primi frutti di questa unione è una rinnovata organizzazione e gestione a livello provinciale; un altro frutto è il rafforzamento delle comunità (si cerca di avere case con almeno 4 confratelli), cosa che sta contribuendo a migliorare la comunicazione, il dialogo e la convivenza.

I confratelli e i collaboratori sono stati invitati a continuare a camminare insieme, soprattutto nelle linee di azione del sessennio, nella cura della casa comune e nella protezione dei minori e dei vulnerabili. I visitatori hanno apprezzato la vitalità apostolica della Provincia e la riorganizzazione che fa ben sperare in un ulteriore miglioramento.

I tre confratelli visitatori si sentono soddisfatti del lavoro svolto e pensano di poter affermare che l'obiettivo della visita canonica sia stato raggiunto. 

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore

Sito Ufficiale Fatebenefratelli - Curia Generalizia - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Fatebenefratelli - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0